
Enapter si è aggiudicata nuovi ordini da parte di quattro società italiane per un totale di 5,5 MW di elettrolisi.
L’Italia si dimostra così un mercato in rapida espansione e assai prolifico per Enapter che già lo scorso anno ha siglato accordi per la fornitura di oltre 17 elettrolizzatori AEM per le 52 Hydrogen Valleys italiane in via di sviluppo.
I nuovi ordini sono stati effettuati da: un’azienda chimica e medicale non dichiarata operante in Italia, SOL Group, fornitore leader di gas tecnici e medicali, Grastim JV S.r.l. e Magic Motor Sport S.r.l, produttore di soluzioni meccatroniche ad alte prestazioni.
Leggi anche: Enapter avvia la produzione del primo elettrolizzatore AEM da 1MW in Cina.
Il volume totale di questi ordini ammonta a una somma a otto cifre.
L’azienda chimica integrerà gli elettrolizzatori di Enapter nella realizzazione di un impianto di produzione di idrogeno verde per la mobilità e altre applicazioni industriali.
Le altre tre aziende hanno invece effettuato ordini per un elettrolizzatore AEM Nexus 1000 da 1 MW.
In particolare:
- SOL Group utilizzerà AEM Nexus in un sistema di rifornimento per veicoli a idrogeno;
- L’azienda energetica Grastim sta progettando un impianto di produzione di idrogeno verde per diversi ambiti di applicazione;
- Magic Motor Sport utilizzerà l’elettrolizzatore per alimentare i banchi prova per le componenti automotive.
“Enapter continua a vedere ottime opportunità di crescita in Italia nell’ambito di questa iniziativa sull’idrogeno e prevede di realizzare ulteriori progetti e acquisire nuovi clienti nei prossimi mesi”, riporta l’azienda in nota.
Il Dr. Jürgen Laakmann, CEO Enapter AG: “Siamo lieti di questi nuovi clienti, che rappresentano un’ampia gamma di applicazioni per l’idrogeno verde. La scalabilità a prova di futuro dei nostri sistemi e l’elevata flessibilità ed efficienza della produzione di idrogeno utilizzando fonti di energia rinnovabile come gli impianti solari, che generano elettricità in modo non uniforme, sono stati convincenti.
Il nostro portafoglio ordini è molto ben riempito e continua a crescere in modo dinamico. Questo ci rende molto fiduciosi riguardo al nostro sviluppo nel 2025 e oltre”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.