CrossWind, Joint Venture tra Shell ed Eneco, ha scelto la tecnologia PEM di Elogen, società del gruppo GTT, per lo sviluppo del progetto eolico offshore Hollandse Kust Noord al largo delle coste olandesi.
L’accordo prevede la progettazione e fornitura di un elettrolizzatore PEM (Membrana a Scambio Protonico) dalla potenza di 2,5 MW, che verrà installato lungo la costa producendo in loco idrogeno verde. L’operazione dovrebbe completarsi nel 2025.
L’obiettivo di CrossWind, insieme ai partner, tra cui Elogen, è quello di aiutare il mondo a costruire parchi eolici all’avanguardia in grado di abbinare l’offerta con la domanda di elettricità rinnovabile e di alimentare ulteriormente la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio.
Jean–Baptiste Choimet, Managing Director di Elogen, ha dichiarato: “Questo nuovo contratto evidenzia i principali vantaggi offerti da questa efficiente tecnologia per produrre idrogeno da energie rinnovabili, in particolare nel contesto di un progetto offshore: si adatta facilmente all’intermittenza inerente alle energie rinnovabili e consente di gestire le fluttuazioni di potenza, pur richiedendo uno spazio limitato”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.