RINA e ABB hanno avviato una collaborazione volta a sviluppare nuove soluzioni in grado di accelerare la decarbonizzazione del trasporto marittimo per varie tipologie di imbarcazioni.
I due partner si occuperanno, nello specifico, nello sviluppo di tecnologie commercialmente pronte tra cui i sistemi di celle a combustibile di ultima generazione (con la cattura di carbonio), promuovendo così l’uso dell’idrogeno nei sistemi di propulsione navale.
RINA, in qualità di società di classificazione e certificazione di terze parti, fornirà l’approvazione in linea di principio (AiP), le norme, i regolamenti applicabili e le approvazioni di progetto e di tipo. Inoltre, RINA si occuperà dell’analisi per l’identificazione e l’operabilità dei pericoli (HAZID/HAZOP), della revisione degli studi di fattibilità, della certificazione della sicurezza informatica e del supporto con soluzioni ERP e digitali.
Rune Braastad, Business Line Manager, Marine Systems, ABB Marine & Ports, ha commentato: “Siamo contenti di rafforzare la nostra collaborazione con RINA nel guidare la decarbonizzazione dello shipping. ABB è nota per il suo impegno e la sua competenza di lunga data nello sviluppo di tecnologie elettriche, automatizzate e digitali per rendere l’industria marittima più sostenibile. Portare sul mercato nuove soluzioni commercialmente valide è un processo lungo che richiede una stretta collaborazione tra società di classifica e fornitori di tecnologia. Non vedo l’ora di vedere i vantaggi che queste nuove soluzioni offriranno all’industria e all’ambiente“.
Giosuè Vezzuto, Executive Vice President Marine di RINA, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver sottoscritto questo protocollo d’intesa con ABB, volto anche a dimostrare l’elevato livello di impegno delle nostre aziende in materia di decarbonizzazione. Ci sono molte sfide da superare e la collaborazione è fondamentale se vogliamo riuscire a proteggere l’ambiente“.
RINA ha recentemente annunciato che si occuperà dello studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di idrogeno verde nel Porto di Genova.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.