La Germania è il primo stato europeo a prendere parte al nuovo sistema UE “Auction as a Service” nell’ambito della Banca Europea dell’Idrogeno.
Questo strumento consentirà agli stati membri di individuare e sostenere (su base volontaria) sul loro territorio progetti competitivi che non hanno ottenuto finanziamenti dell’UE senza la necessità di un processo d’asta nazionale separato.
Lo scorso 23 Novembre la Commissione ha aperto il primo round d’asta a sostegno della produzione di idrogeno rinnovabile in Europa con una cifra iniziale di 800 milioni di euro provenienti dal Fondo per l’Innovazione.
Leggi anche: Apre oggi il secondo round d’asta della Banca Europea dell’Idrogeno.
A questa somma si aggiungeranno ora ulteriori 350 milioni di euro messi a disposizione dalla Germania per incrementare la sua produzione interna di idrogeno verde.
Questo ulteriore contributo finanziario aiuterà ad attrarre e finanziare più progetti di idrogeno rinnovabili.
“Accogliamo con favore il fatto che la Commissione si stia muovendo rapidamente per sostenere l’aumento del mercato dell’idrogeno rinnovabile nell’UE” – ha dichiarato Robert Habeck, Ministro federale tedesco per l’Economia e l’azione per il Clima.
“La partecipazione della Germania a questa asta ci aiuterà a realizzare la nostra strategia nazionale di idrogeno e a fornire un ulteriore incentivo per i progetti in Germania“.
Nella sua strategia nazionale sull’idrogeno, il governo tedesco mira ad aumentare la capacità di elettrolisi ad almeno 10 GW entro il 2030 e a rendere l’idrogeno più disponibile per piani di decarbonizzazione dell’industria, dell’energia e del settore dei trasporti.
La Banca europea dell’Idrogeno ha come obiettivo quello di colmare il divario di investimenti e collegare i consumatori alla futura fornitura di idrogeno rinnovabile, per raggiungere l’obiettivo previsto di 20 milioni di tonnellate di idrogeno in Europa entro il 2030.
La Commissione ha infine invitato altri stati membri ha seguire l’esempio della Germania partecipando al servizio Auction as a Service per le future aste.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.