
Daimler Truck ha recentemente portato a termine i primi test del suo prototipo di camion a celle a combustibile presso il Passo del Sempione, nel Canton Vallese.
Le rigide condizioni dovute da freddo e neve, unite ai ripidi profili di pendenza della regione, hanno offerto un’opportunità ideale per mettere alla prova la tecnologia a idrogeno liquido, consentendo al team di raccogliere preziose informazioni in scenari estremi e realistici.
Leggi anche: Daimler Truck riceverà incentivi per produrre 100 camion a idrogeno liquefatto.
Nel corso delle prove, è stata analizzata a fondo l’integrazione tra tutti i principali componenti, tra cui la cella a combustibile, la batteria ad alta tensione, l’e-axle, il sistema di serbatoi e la gestione termica.
Particolare attenzione è stata dedicata al sistema Predictive Powertrain Controls, un cruise control che si adatta alla topografia, con l’obiettivo di ottimizzare l’impiego della batteria insieme alla cella a combustibile, sia per la propulsione che per il recupero di energia durante le discese.
Per un periodo di 14 giorni, i test hanno coinvolto due camion Mercedes-Benz GenH2, ciascuno con un peso di 40 tonnellate.
I veicoli hanno coperto una distanza complessiva di 6.500 chilometri, affrontando strade di montagna con un dislivello totale di 83.000 metri.
Tra le sfide più rilevanti, vi sono stati percorsi in salita e discesa di circa 20 chilometri, con pendenze che variavano dal 10% al 12%, per un totale di 1.600 chilometri.
Il rifornimento dei camion a celle a combustibile è stato effettuato grazie a una stazione mobile di Air Products, appositamente allestita presso la base di prova situata nel Vallese.

Lo scorso autunno, il Ministero federale tedesco per gli affari digitali e i trasporti (BMDV) e gli stati federali del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato hanno approvato un finanziamento totale di 226 milioni di euro per Daimler Truck.
Il finanziamento è destinato allo sviluppo, alla produzione su piccola scala e all’impiego presso il cliente (funzionamento e manutenzione) di 100 camion a celle a combustibile.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.