Dopo tre anni di progettazione, ricerca e sviluppo, Cubogas (Snam) lancia la sua nuova soluzione nel campo dei compressori a idrogeno, il H2 BVTN Vertical Compressor.
Basato sul booster Hydraulic H2 Compressor (capacità di 80 kg / ora) e sulla tecnologia slow-fill del compressore Big Q H2 (capacità di 1 kg / ora), il nuovo H2 BVTN è in grado di comprimere da 25 a 400 bar (con la possibilità di raggiungere i 500 bar), e ha una portata di 200 Kg all’ora, ovvero circa 3-4 tonnellate al giorno.
Il nuovo compressore di Cubogas è ideale per un’ampia gamma di applicazioni lungo l’intera catena di fornitura dell’idrogeno: dalla mobilità, i trasporti (via camion, nave, rotaia e pipeline) agli usi industriali come la produzione di energia in loco, il riscaldamento e lo stoccaggio.
Attualmente H2 BVTN è entrato nella fase di test dal vivo all’interno dello stabilimento di Cherasco, in Piemonte, dove si è recentemente tenuto un incontro tra i manager della società e i rappresentanti del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (MOST).
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“L’incontro di oggi è stato infatti il primo momento di condivisione con l’esterno dei progressi sin qui raggiunti nello sviluppo di questo prodotto, attualmente in fase di “live testing”, aveva dichiarato Cubogas in nota.
“Questa tecnologia rappresenterà il “cuore pulsante” delle stazioni di rifornimento stradali per vetture e veicoli commerciali alimentati ad Idrogeno”.
Gianfranco Malvicini, Amministratore Delegato di Cubogas, ha commentato: “L’obiettivo di Cubogas, come per Greenture, è di rafforzare le infrastrutture sostenibili sull’intera catena del valore: dallo stoccaggio, al trasporto fino agli utilizzatori finali come ad esempio le stazioni di rifornimento .”
“Condividiamo l’impegno di MOST che punta, attraverso l’unione sinergica di know how diversi, al consolidamento di un processo di sviluppo dell’Idrogeno che consenta una solida ed efficace transizione verde per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050”.
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