Crescono i progetti globali legati al campo degli elettrolizzatori secondo il report recentemente pubblicato da Aurora Energy Research. Negli ultimi sei mesi si è registrata infatti una crescita pari a 168 GW, circa il 18 % in più rispetto alla precedente analisi dell’Ottobre 2022. La capacità dei progetti pianificati in tutto il mondo sale dunque a 1.125 GW con una buona probabilità di arrivare a 48 GW / anno entro il 2025, secondo Aurora Energy.
Nonostante ciò, raggiungere 1 TW di capacità rimane difficile: l’86% dei progetti è ancora nella fase inziale di pianificazione e solo l’1% in fase di realizzazione. Da Ottobre 2022 l’area con l’aumento maggiore è il Nord America, seguito in seconda posizione dall’Europa; il vecchio continente rimane la zona più prolifica (il 56% dei progetti hanno superato la fase iniziale di pianificazione) anche se la sua quota è scesa rispetto alla precedente analisi già citata.
Aurora Energy prevede tuttavia che il consumo totale di idrogeno in Europa è sulla buona strada per aumentare del 60% entro il 2030 e più di tre volte entro il 2040, rispetto al 2023. Nei prossimi decenni l’afflusso di domanda e offerta consentirà la creazione di un mercato all’ingrosso di idrogeno liquido, con prezzi medi in discesa: nel 2025 l’idrogeno low carbon scenderà da 7€ /Kg a 2,8€ / Kg.
Anise Ganbold, responsabile della ricerca, idrogeno, Aurora Energy Research, ha dichiarato:”Tra la guerra in corso in Ucraina e le pressioni inflazionistiche, gli investimenti in idrogeno si sono dimostrati resilienti, come si è visto nell’aumento del 18% della pipeline del progetto di elettrolizzatore negli ultimi sei mesi“.
Dilara Caglayan, Research Lead, Hydrogen, presso Aurora Energy Research, ha commentato: “La diminuzione delle quote europee dei progetti legati agli elettrolizzatori sono una conseguenza diretta della lenta risposta del blocco all’Inflation Reduction Act degli USA e del ritardo nello sviluppo di una concreta regolamentazione per l’idrogeno rinnovabile“.
Leggi anche: Hydrogen Europe elegge il nuovo presidente.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.