Corinth Pipeworks e IGI Poseidon, la Joint Venture tra Edison e la greca DEPA International Projects, hanno recentemente annunciato una collaborazione per promuovere il trasporto sicuro ed efficiente dell’idrogeno ad alta pressione in condotte offshore.
La partnership si traduce in un’ampia campagna di test su tubi in acciaio al carbonio (X70), attualmente utilizzati per il trasporto offshore di gas naturale, in ambiente 100% idrogeno e ad alta pressione.
La qualifica delle condotte sarà eseguita simulando condizioni operative severe per valutare l’effetto dell’idrogeno sulle proprietà meccaniche del materiale, attraverso una serie di test e analisi diverse che includono: la prova di trazione a bassa velocità di deformazione (SSRT), la tenacità alla frattura (FT), la velocità di crescita delle cricche per fatica (FCGR) e una valutazione critica preliminare dell’ingegneria (ECA) ad alta pressione.
I primi risultati di questa campagna saranno presentati nel 2025.
Leggi anche: Exolum sperimenta un nuovo modello di trasporto di idrogeno nel Regno Unito.
L’obiettivo è quello di definire e verificare l’Hydrogen Readiness del materiale in acciaio per applicazioni offshore di gas naturale ad alta pressione (200–300 bar), raggiungendo nuovi confini nella realizzazione delle reti energetiche.
Fabrizio Mattana, CEO di IGI Poseidon, ha dichiarato: “In IGI Poseidon lavoriamo costantemente per sviluppare infrastrutture che supportino il fabbisogno energetico del futuro. La nostra collaborazione con Corinth Pipeworks è un passo importante per creare solide basi tecniche per garantire il ruolo dell’idrogeno nella transizione verso l’energia pulita“.
Ilias Bekiros, Direttore Generale di Corinth Pipeworks, ha commentato: “Miglioriamo continuamente le nostre capacità e competenze offrendo valore e responsabilità ai nostri clienti. Contribuire alla transizione energetica e ai combustibili a basse emissioni di carbonio è parte integrante della visione della nostra azienda“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.