Con il recente ordine di 18 nuovi autobus a idrogeno, ammonteranno a 160 i mezzi a zero emissioni che l’operatore del trasporto pubblico tedesco Regionalverkehr Köln metterà in servizio sulle strade di Colonia, entro la fine del prossimo anno.
La quarta città per estensione della Germania diventerà così la prima in Europa per numero di autobus a Fuel Cell e questo anche grazie ai 33,9 milioni di euro messi a disposizione lo scorso Aprile dal Ministero Federale dei Trasporti.
Attualmente la vetta della classifica mondiale appartiene alla città sudcoreana di Incheon che prevede di disporre, entro la fine del 2024, ben 700 autobus a idrogeno.
I 18 autobus in questione fanno parte della gamma Urbino 18 di Solaris, presentata nel Settembre 2022. Questi veicoli da 138 passeggeri (a seconda della configurazione) sono dotati di una cella a combustibile all’avanguardia che trasforma l’idrogeno in elettricità pulita.
In combinazione con le batterie Solaris da circa 60 kWh, il veicolo è in grado di percorrere circa 350 Km con un rifornimento completo della durata di 20 minuti.