cellcentric, la joint venture di Daimler Truck e Gruppo Volvo, ha presentato in anteprima assoluta allo IAA Transportation 2024 di Hannover il modello virtuale del suo nuovo sistema di celle a combustibile NextGen, progettate per il trasporto pesante a lungo raggio.
Il sistema Fuel Cell NextGen unisce elevate prestazioni ed efficienza, operando a temperature superiori con requisiti di raffreddamento ridotti.
Con un peso totale inferiore ai 400 Kg è progettato per i vani motore diesel da 13 litri.
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Di seguito i dati sulle prestazioni target di NextGen, rispetto al sistema attuale di riferimento BZA150:
- Pacchetto di sistema singolo;
- Fino a 375 kW (più di 500 cavalli) di potenza netta continua;
- 20% in meno di consumo di carburante;
- Riduzione del 40% del calore di scarto a 300 kW di potenza netta;
- 40% in più di densità di potenza;
- Riduzione della complessità del 40%.
L’attuale produzione di sistemi di celle a combustibile BZA150 ad Esslingen, in Germania, rappresenta per cellcentric un passo significativo verso una mobilità senza emissioni di CO2 nel settore dei trasporti pesanti, grazie all’impiego di processi produttivi industriali altamente efficienti.
Inoltre, la produzione pilota industrializzata di Esslingen segna un altro passo verso l’arrivo del più grande impianto di produzione di celle a combustibile d’Europa: il nuovo KLIMA|WERK a Weilheim, la cui apertura è prevista verso la fine del decennio.
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