Semaforo verde per gli autobus a idrogeno in Italia. Già entro la fine del 2022, CaetanoBus e Industria Italiana Autobus (IIA) commercializzeranno nel nostro paese i primi autobus a zero emissioni dotati di Fuel Cell Toyota e H2.City Power Kit, uno speciale sistema di controllo sviluppato dall’azienda portoghese, in grado di ottimizzare la generazione di energia dall’idrogeno destinata al gruppo propulsore del mezzo. In questo modo si ottengono un basso consumo di idrogeno e un’elevata autonomia.
La fase di produzione diretta, invece, avrà inizio a partire dal 2024 e avrà come mercati di riferimento quello italiano ed internazionale. L’accordo rappresenta un’occasione importante per CaetanoBus di entrare in nuovo mercato europeo come l’Italia, dove IIA, principale produttore di autobus, prosegue nel promuovere un trasporto pubblico sempre più innovativo e sostenibile per l’ambiente.
Antonio Liguori, ad di IIA, ha commentato: “Industria Italiana Autobus accoglie la lunga eredità dell’industria italiana del trasporto collettivo. Una eredità che risale al 1919, che si è sempre caratterizzata per l’attenzione ai bisogni del Paese e all’evoluzione tecnologica. Oggi, come ieri, continuiamo a perseguire gli obiettivi della transizione ecologica”.
Patricia Vasconcelos, CEO di CaetanoBus, ha dichiarato: “In termini di mobilità, l’Italia è un paese che ha cercato di adottare misure volte a decarbonizzare l’economia, con particolare attenzione ai trasporti in linea con le attuali tendenze della sostenibilità ambientale. IIA è il partner giusto perché condividiamo la stessa visione volta a creare una società a emissioni zero raggiunta attraverso le nostre tecnologie innovative congiunte“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.