La giunta provinciale di Bolzano riceverà 14 milioni di euro dal Pnrr per la realizzazione di hydrogen valleys nelle aree industriali dismesse.
I soggetti interessati potranno richiedere i finanziamenti necessari presentando la domande di contributo entro e non oltre il 6 Marzo 2023 (ore 12.00).
L’operazione è in linea con il piano strategico per diventare una delle regioni italiane a minor impatto ambientale, soprattutto in ambito mobilità. Secondo Daniel Alfreider, assessore provinciale alla mobilità, “L’innovazione, la sostenibilità e l’uso intelligente delle risorse locali sono fattori importanti per un futuro degno di essere vissuto.L’attenzione è rivolta alla produzione di idrogeno verde, soprattutto per la mobilità senza emissioni”.
Lo scorso anno, Fercam ha testato a Bolzano l’H2 eDaily, il prototipo di veicolo commerciale a idrogeno sviluppato da Iveco. I test hanno coinvolto, inoltre, una ricarica completa di idrogeno presso la stazione di rifornimento presente nella zona sud di Bolzano.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.