E’ iniziata nello stabilimento pilota del Centro di Ricerca e Innovazione a Monaco la produzione in piccola serie della nuova iX5 Hydrogen di Bmw, il modello con cui la casa tedesca mira ad acquisire nuove conoscenze relative alla mobilità a zero emissioni.
Superata la lunga fase di test, anche in condizioni estreme, a partire dalla primavera 2023 il veicolo sarà utilizzato per la prima volta su strade urbane in alcune regioni tedesche selezionate da Bmw.
Progettato sulla base della Bmw X5, la carrozzeria del modello hydrogen dispone di un nuovo pianale che permette di alloggiare due serbatoi di idrogeno, nel tunnel centrale e sotto ai sedili posteriori. Il motore elettrico (con tecnologia Bmw eDrive di quinta gen.) e la cella a combustibile sono integrati durante la fase di assemblaggio; quest’ultima è stata sviluppata a partire dall’agosto 2022 nel centro di competenza interno Bmw per l’idrogeno di Garching, a nord di Monaco.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.