Secondo un’analisi condotta dalla banca francese Lazard, i crediti d’imposta previsti dall’Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti consentiranno agli elettrolizzatori alimentati da energia nucleare di fornire idrogeno a un prezzo più economico rispetto a quello generato da fonti rinnovabili.
Il rapporto in questione stima, infatti, che l’idrogeno ricavato da elettricità proveniente da centrali nucleari (cosiddetto idrogeno rosa) sarebbe in grado di fornire un costo livellato di H2 pari a $0,48 / kg mediante un elettrolizzatore alcalino da 100 MW. Al contrario, l’idrogeno verde sovvenzionato fornirebbe un costo livellato migliore di $ 0,83 / kg, sempre attraverso un elettrolizzatore alcalino.
Senza i sussidi dell’IRA, invece, il costo livellato per l’idrogeno rosa risulta compreso tra $ 2,75-5,29 / kg, a seconda delle dimensioni dell’impianto di idrogeno (entro un intervallo di 20-100 MW) e della tecnologia elettrolizzatore utilizzata, e $ 3,47-7,37 / kg per l’idrogeno verde. La differenza è dovuta ai fattori di capacità più elevati ottenibili grazie all’energia nucleare (Lazard ha preso in considerazione una centrale esistente per questa analisi).
“Gli impianti a idrogeno verde – riporta l’analisi – sono stati in grado di raggiungere solo fattori di capacità del 55%, rispetto al 95% per gli impianti di idrogeno rosa, a causa del profilo di potenza del carico di base costante dell’energia nucleare rispetto all’alimentazione variabile e intermittente da fonti rinnovabili“.
Da qui Lazard afferma che un impianto di idrogeno rosa sarebbe in grado di produrre circa il 63% di H2 in più per kWh rispetto a uno di idrogeno verde. L’analisi suggerisce costi energetici sovvenzionati simili di $ 30,31 / MWh e $ 30,56 / MWh rispettivamente per l’idrogeno rosa e verde. Se però, l’elettricità non dovesse essere sovvenzionata l’idrogeno rosa rappresenterebbe un vantaggio significativo con costi energetici inferiori di circa il 27%.
Leggi anche: 200 Toyota Mirai a idrogeno per i clienti Uber a Berlino.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.