AVL Italia chiude il Bilancio 2023 con ricavi ed ordini in crescita e si prepara a un 2024 forte di nuove commesse nel settore dello stoccaggio dell’idrogeno per la mobilità ferroviaria.
L’azienda ha registrato un aumento di fatturato del +3%, dai 129 milioni a 133 milioni nel 2023, e un aumento dei volumi di ordini del +6%. Più di 10 milioni sono stati investiti nell’acquisto di macchinari e spazi, precedentemente locati.
Cristiano Auriemma, CFO di AVL Italia, ha dichiarato: “Molti sono gli ambiti in crescita. Uno di questi, ad
esempio, è lo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità nautica, dove si stanno esplorando soluzioni interessanti con l’idrogeno e la combustione mista. AVL Italia mantiene la sua posizione di leadership nel mercato italiano, grazie alla flessibilità operativa e alla capacità di adeguarsi alle numerose sfide, che si presentano sempre più velocemente“.
Impianto a idrogeno per autobus e treni
Ad inizio 2024 AVL si è aggiudicata una gara d’appalto nel settore dell’idrogeno verde per un progetto che prevede la realizzazione di un impianto di produzione da 5 MW e stoccaggio in loco, con relativa stazione di rifornimento a 350 bar dedicata agli autobus e treni del trasporto pubblico locale.
L’impianto sarà alimentato da energia solare, nel pieno rispetto delle condizioni di eco-sostenibilità ed efficienza operativa.
Leggi anche: Il treno a idrogeno di Stadler entra nel Guinness World Records.
Dino Brancale, Amministratore Delegato di AVL Italia, ha commentato: “AVL Italia è attore principale anche per le applicazioni stazionarie dell’idrogeno. Oggi siamo in grado di progettare plant per l’idrogeno che prevedano la raccolta energetica, la produzione, lo stoccaggio, anche in forma solida, fino alla distribuzione del gas, sia che si tratti di mobilità ferroviaria, portuale o lungo le dorsali dei trasporti a lungo raggio“.
“L’aggiudicazione del progetto per la mobilità ferroviaria testimonia l’impegno di AVL Italia nell’innovazione tecnologica e nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide ambientali globali“.
“Il progetto consentirà di sviluppare e implementare soluzioni innovative nel settore dell’idrogeno, promuovendo la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Al vaglio c’è anche lo studio e la progettazione di impianti simili da implementare all’interno di Comprensori sciistici“.
H-Demia
Per l’implementazione del progetto sulla mobilità ferroviaria, nel 2024 AVL prevede la costruzione di una cella a idrogeno presso il Technical Center di Cavriago (RE), una struttura all’avanguardia per testare i motori a idrogeno, e l’assunzione di nuovi professionisti, in particolare ingegneri.
Inoltre, per supportare l’espansione del personale, sta per iniziare la decima edizione di H-Demia, un programma di formazione esclusivo e di alto livello destinato a giovani talenti interessati al settore automotive, con l’obiettivo di costruire un collegamento diretto tra il mondo accademico e il mercato del lavoro.
Si tratta di un percorso formativo di 9 settimane pensato da AVL per favorire ed accelerare l’inserimento di giovani profili a supporto delle attività svolte presso i clienti sul territorio nazionale e internazionale.
La raccolta delle candidature si chiuderà il 20 maggio. I candidati selezionati dopo la valutazione dei CV verranno contattati per un primo colloquio conoscitivo.
La selezione finale si svolgerà in occasione dei due Recruiting Day, pianificati il 22 e 23 maggio nella sede del Technical Center di Cavriago.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.