Dopo gli interventi di aggiornamento della turbina a gas necessari all’implementazione del sistema MXL3, Ansaldo Energia ha ufficialmente messo in esercizio la centrale a ciclo combinato Maxima Unità 5, di proprietà di ENGIE.
Grazie a questo update la turbina diventa la prima Classe F a superare il 60% di efficienza del ciclo combinato, con un aumento della potenza di 37 MW, nell’Europa Centro-Occidentale.
I test svolti da Ansaldo prima e dopo l’interruzione della centrale hanno evidenziato un livello di efficienza aumentato del 3% circa e una capacità di operare con ridotte emissioni di CO2.
Il combustore è stato inoltre predisposto per l’uso di idrogeno che ne consentirà, in futuro, la co-combustione fino al 45% del flusso volumetrico.
MXL3 richiede una sostituzione/aggiornamento limitato delle parti della turbina a gas, il che equivale a costi inferiori: nella centrale elettrica Maxima, MXL3 è stato implementato senza problemi nel suo ciclo del vapore acqueo senza modifiche all’hardware esistente.
Cedric Osterrieth, ad di ENGIE FLEXIBLE GENERATION Europe, ha commentato: “Come cliente di lancio per l’introduzione dell’aggiornamento all’avanguardia MXL3 nella nostra centrale elettrica Maxima, ENGIE conferma il suo ruolo di attore innovativo e responsabile nel mercato dell’energia. Grazie all’aggiornamento MXL3, esploreremo l’utilizzo futuro dell’idrogeno a basso contenuto di carbonio, poiché la tecnologia consente la co-combustione dell’idrogeno fino al 45% nel mix di carburante. Questa collaborazione di successo con Ansaldo dimostra l’importante ruolo dei migliori asset di generazione di ENGIE nella transizione energetica verso la neutralità carbonica entro il 2045”.
“Siamo lieti di aver dato ad ENGIE, cliente con il quale abbiamo una collaborazione solida, proficua e di lunga data, gli strumenti per avere una centrale pronta ad affrontare le sfide del mercato della transizione energetica, garantendo un ambiente più pulito e una maggiore produzione di elettricità sostenibile e flessibile”, ha spiegato Reto Furrer, Executive Vice President Service di Ansaldo Energia.