lunedì, 15 Agosto 2022

Anche la Chevron abbraccia l’idrogeno con una spesa verde da 10 miliardi di dollari

Chevron prevede che le sue emissioni di gas serra a monte di Scope 1 e 2 raggiungano il ‘net zero’ entro il 2050 e quindi investirà  $ 10 miliardi entro il 2028 per migliorare il suo futuro a basse emissioni di carbonio. 

La supermajor statunitense spenderà 8 miliardi di dollari in investimenti a basse emissioni di carbonio e altri 2 miliardi di dollari in iniziative di riduzione del carbonio nei prossimi sette anni. Il suo obiettivo è raggiungere un’intensità di carbonio upstream (emissioni Scope 1 e 2) di 24 chilogrammi di anidride carbonica equivalente per barile di petrolio equivalente nel 2028. 

L’azienda ha anche piani ambiziosi per raggiungere una produzione di combustibili rinnovabili di 100.000 bbl/d e la produzione di idrogeno di 150.000 tonnellate all’anno nel 2030

Sta puntando alla cattura e sequestrazione del carbonio per un totale di 25 mln-tpa entro la fine di questo decennio. 

Il rapporto della task force della Chevron relativa al clima pubblicato lunedì descrive come sta incorporando le emissioni di Scope 3 nei suoi obiettivi di emissione di gas serra stabilendo un obiettivo di Portfolio Carbon Intensity (PCI) comprensivo delle emissioni di Scope 1, 2 e 3 . Il nuovo obiettivo PCI di Chevron aiuta con la contabilità trasparente del carbonio e facilita i confronti dell’azienda dai dati disponibili pubblicamente.  L’obiettivo copre l’intera catena del valore, comprese le emissioni di Scope 3 derivanti dall’uso dei prodotti. 

Inoltre, la società ha confermato un obiettivo di riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio entro il 2028 di oltre il 5% rispetto ai livelli del 2016. Questo obiettivo è allineato con la strategia di Chevron che consente flessibilità per far crescere la propria attività tradizionale, a condizione che rimanga sempre più efficiente in termini di emissioni di carbonio, e per perseguire la crescita emissioni. 

Chevron ha aggiunto che prevede di pubblicare un documento sulla metodologia PCI e uno strumento online per consentire a terzi di calcolare il PCI per le società energetiche.

Latest article