La tecnologia SynCOR™ di Topsoe consentirà di catturare oltre il 95% delle emissioni di CO2 dalla produzione di idrogeno blu dal gas naturale per l’impianto Air Products recentemente annunciato, che sarà costruito a Edmonton, Alberta, Canada.
Questa tecnologia avanzata e collaudata nel settore produce idrogeno su grande scala con emissioni e consumi energetici estremamente bassi.
La strategia di diversificazione dell’energia pulita del Canada ha contrassegnato l’idrogeno come un fattore chiave per il Canada per raggiungere il suo obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2050.
Previsto per entrare in funzione nel 2024, l’impianto per l’idrogeno basato su SynCOR™ supporterà efficacemente tale obiettivo. ATRAir Products utilizzerà la tecnologia di reforming autotermico SynCORTM di Topsoe.
Topsoe offre una gamma completa di tecnologie di produzione di idrogeno, inclusa la tecnologia di elettrolisi per la produzione di idrogeno verde. L’elettricità prodotta dall’ idrogeno alimenterà l’impianto e compenserà il restante 5% delle emissioni nel sito.
Il complesso di energia pulita aiuterà i clienti del settore petrolchimico e della raffinazione serviti dall’oleodotto Air Products Heartland a ridurre la loro intensità di carbonio. Il complesso produrrà anche idrogeno liquido per la vendita al commercio e uso come carburante pulito per i trasporti.
Questo complesso fa parte dell’ambizione di Air Products di raggiungere oltre 1.500 t/giorno di produzione di idrogeno e ottenere più di 3 milioni di t/anno di cattura di CO2 nella sola Alberta. La tecnologia di reforming autotermico SynCOR™ di Topsoe è estremamente efficiente per la produzione di idrogeno in unità su grande scala e quindi la tecnologia e’ preferita in molti dei progetti su scala mondiale. Riduce significativamente i costi di capitale e operativi e garantisce un alto livello di cattura del carbonio.