ACWA Power riceverà dall’IFC – International Finance Corporation un finanziamento di 240 milioni di dollari per sostenere lo sviluppo del settore delle energie rinnovabili dell’Uzbekistan.
Il finanziamento di IFC sosterrà la costruzione e la gestione di due progetti, con una capacità cumulativa di un impianto solare fotovoltaico da 1 GW, un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 668 MW e circa 500 chilometri di linee di trasmissione ad alta tensione.
Si prevede che questo segnerà un’importante pietra miliare nella transizione verso l’energia pulita dell’Uzbekistan e ridurrà le emissioni di gas serra di circa 1,3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. Una volta operativi, questi progetti rinnovabili dovrebbero generare circa 2.400 gigawattora di elettricità all’anno.
ACWA Power, che sta guidando lo sviluppo di questo progetto, si è evoluta progressivamente fino a diventare un’azienda leader nel settore dell’energia e dell’acqua con attività in 13 paesi e una pipeline crescente di nuovi progetti sia in Arabia Saudita che a livello globale.
In qualità di più grande azienda privata al mondo nel settore della desalinizzazione dell’acqua, leader nella transizione energetica e pioniere dell’idrogeno verde, ACWA Power continua a stabilire standard di eccellenza nello sviluppo sostenibile.
Leggi anche: ACWA Power studia un progetto da 600.000 tonnellate all’anno di idrogeno verde in Tunisia.
Il finanziamento di 240 milioni di dollari è strutturato come un Islamic Finance Murabaha, che comprende un prestito A fino a 227,75 milioni di dollari e un prestito fiduciario di 12,25 milioni di dollari attraverso il Managed Co-Lending Portfolio Program di IFC.
Il finanziamento sosterrà i contributi azionari di ACWA Power allo sviluppo del progetto nei prossimi quattro anni.
Abdulhameed Al Muhaidib, Chief Financial Officer di ACWA Power, spiega: “La partnership strategica di IFC con ACWA Power sottolinea la solida fiducia che le istituzioni finanziarie multilaterali per lo sviluppo hanno nel nostro merito di credito e nelle società dell’Arabia Saudita in generale. Questa transazione spartiacque ancorerà la transizione energetica in corso di ACWA Power verso le energie rinnovabili in mercati di frontiera critici come l’Uzbekistan e, a sua volta, consoliderà il nostro status di leader globale nell’energia sostenibile”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.