Si rafforza l’alleanza tra Germania e Canada nel campo dell’idrogeno. Il Ministro federale tedesco Robert Habeck e il Ministro canadese dell’energia, Jonathan Wilkinson, hanno recentemente siglato un accordo di collaborazione per costituire una catena di approvvigionamento transatlantica di idrogeno verde.
Secondo le previsioni, il Canada dovrebbe riuscire ad avviare le prime forniture già a partire dal 2025. Una delle società interessate sarebbe EverWind Fuels, la quale prevede di utilizzare l’energia eolica per produrre idrogeno verde o ammoniaca.
In base all’accordo, la cui firma è avvenuta in occasione di una fiera sull’idrogeno svoltasi nella città canadese di Stephenville, i due paesi cofinanzieranno inoltre progetti comuni in ambito idrogeno verde, promuovendo progetti faro mediante una task force composta da rappresentanti del settore di ambe le parti.
Robert Habeck, Ministro Federeale tedesco, ha commentato: “L’idrogeno verde è una chiave importante per un’economia climaticamente neutra. Dobbiamo promuovere risolutamente la protezione del clima al fine di garantire prosperità e libertà. Questo è più importante e urgente che mai in questi giorni. L’accordo sull’idrogeno tra Canada e Germania è un’importante pietra miliare per accelerare l’aumento del mercato internazionale dell’idrogeno verde e aprire la strada a nuovi progetti di cooperazione transatlantica. Le prime consegne dal Canada alla Germania sono previste già nel 2025”.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023.