In Austria, Accelera by Cummins ha recentemente messo in funzione una locomotiva alimentata da celle a combustibile a idrogeno nell’ambito del progetto europeo HY2RAIL.
In collaborazione dell’autorità ferroviaria austriaca ÖBB, riconosciuta per la gestione di uno dei sistemi ferroviari più avanzati d’Europa, il progetto HY2RAIL mira a dimostrare come le celle a combustibile possano soddisfare in modo sostenibile il fabbisogno energetico delle locomotive merci pesanti.
m.ZERO, società di consulenza ingegneristica austriaca, ha integrato i moduli di alimentazione a celle a combustibile sviluppati da Accelera in un sistema da 120 kW.
Il sistema è stato poi combinato con batterie ternarie per creare un modulo di propulsione ibrido che include un’elettronica di potenza all’avanguardia, una tecnologia di stoccaggio dell’idrogeno a bordo, un’unità di controllo del veicolo e un software.
TrainTech (ÖBB) si è invece occupata della supervisione e dell’ammodernamento della locomotiva dotata in precedenza di un sistema ibrido diesel-elettrico.
Alison Trueblood, General Manager Fuel Cell and Hydrogen Technologies di Accelera, ha dichiarato: “L’espansione della nostra tecnologia a celle a combustibile alle locomotive per il trasporto merci rafforza la nostra posizione di fornitore leader di celle a combustibile nel mercato europeo, in particolare per il settore ferroviario“.
“Questo progetto si basa sulla nostra esperienza nel settore dei treni passeggeri e sulla nostra capacità di supportare il dinamico mercato ferroviario, dimostrando ulteriormente la fattibilità della tecnologia a idrogeno per il trasporto pesante a emissioni zero”.
Herbert Wancura, CEO di m.ZERO, spiega: “L’ammodernamento con una tecnologia a emissioni zero non è solo fattibile, ma è anche una scelta economicamente ed ecologicamente sensata. Siamo pronti a supportare gli OEM ferroviari nei loro sforzi a emissioni zero e desiderosi di collaborare nuovamente con Accelera per i prossimi progetti”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.