mercoledì, 11 Febbraio 2026

Oltre 600 veicoli a idrogeno ordinati a Wuhan

L’autorità municipale della città di Wuhan ha siglato 15 ordini per oltre 600 veicoli a celle a combustibile a idrogeno (FCEV) che includono camion, autobus e mezzi logistici urbani. L’operazione rientra nel programma pilota Hydrogen Energy Wuhan Metropolitan Area, selezionato dal governo centrale tra i 41 progetti Clean H2 idonei al sostegno statale.

Leggi anche: Honda Motor e Dongfeng Motor testano i loro camion leggeri a idrogeno in Cina.

Durante la cerimonia di annuncio, 50 di questi mezzi sono stati consegnati a clienti rimasti anonimi; parallelamente la società di trasporto Hubei Jiaheyun ha acquistato 150 camion. “Rispetto ai tradizionali camion diesel” ha commentato il presidente dell’azienda, Shu Bibo, “quelli a idrogeno riducono i costi energetici del 30% ogni 100 km. Con 150.000 km/anno, un camion può far risparmiare oltre 100.000 yuan all’anno. Inoltre, il tempo di rifornimento è breve e l’autonomia più lunga, risolvendo in modo consapevole il punto doloroso della ricarica lenta dei camion pesanti elettrici”.

All’evento era presente anche All Hydrogen Technology Holding Hubei, produttore di bio‑idrogeno ottenuto da biomassa come paglia e rifiuti solidi. L’azienda sta sviluppando stazioni integrate di produzione e rifornimento, con l’obiettivo di renderle operative entro settembre. Questa iniziativa si inserisce nel più ampio piano infrastrutturale della città di Wuhan, che punta a realizzare 20 stazioni di idrogeno entro il 2027.

La Cina si sta confermando come uno dei mercati più dinamici al mondo per i veicoli a idrogeno. Secondo le analisi di SNE Research, nel 2025 sono stati venduti 7.797 veicoli a celle a combustibile, mentre i dati interni cinesi indicano oltre 10.000 immatricolazioni, a seconda dei criteri di conteggio utilizzati.

Ultime notizie