Il pioniere inglese dell’aviazione a idrogeno, ZeroAvia, ha siglato un accordo con Masdar, leader nel campo delle rinnovabili negli Emirati Arabi Uniti, per realizzare una rete di hub volti alla produzione e fornitura di idrogeno verde in luoghi strategici, puntando inizialmente al Nord America e all’Europa.
L’obiettivo è quello di costituire un’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno dedicata ad operazioni di volo a zero emissioni negli Emirati Arabi Uniti.
Gli Emirati Arabi Uniti mirano a produrre 1,4 milioni di tonnellate di idrogeno all’anno entro il 2031 e prevedono che la cifra aumenterà di dieci volte, fino a 15 milioni, entro il 2050.
Masdar è attualmente impegnato nella costruzione dell’economia dell’idrogeno verde negli Emirati Arabi Uniti e negli ultimi anni ha firmato ed eseguito numerosi accordi di collaborazione globale con partner strategici.
Mohamed Jameel Al Ramahi, amministratore delegato di Masdar, ha dichiarato: “Masdar non vede l’ora di lavorare con partner innovativi come ZeroAvia per promuovere la decarbonizzazione in settori difficili da abbattere, come l’aviazione. In qualità di campioni dell’energia pulita degli Emirati Arabi Uniti, siamo appassionati di sbloccare il potenziale dell’idrogeno verde per costruire un futuro più verde per tutti“.
Recentemente, ZeroAvia ha annunciato che fornirà il proprio sistema di propulsione a idrogeno a Surcar Airlines per i primi idrovolanti a zero emissioni nelle Canarie.