Alla presenza istituzionale del primo Ministro Norvegese, Jonas Gahr Stàre, è stato inaugurato il nuovo stabilimento di Yara nello Herya Industrial Park, il più grande polo dedicato alla produzione di idrogeno verde già in servizio in Europa.
Sfruttando la tecnologia PEM TRIDENT di ITM Power, l’impianto di elettrolisi da 24 MW produrrà circa 10.000 Kg di idrogeno rinnovabile al giorno prevenendo l’emissione di 41.000 tonnellate di CO2 all’anno, il che equivale alle emissioni di circa 16.000 automobili.
La progettazione e realizzazione dell’impianto è opera del partner Linde Engineering.
Yara utilizzerà l’idrogeno come materia prima per produrre 20.500 tonnellate di ammoniaca all’anno, che saranno poi convertite in 80.000 tonnellate di fertilizzanti verdi.
Leggi anche: ITM Power apre un nuovo stabilimento in Germania per la produzione di elettrolizzatori PEM.
Hans Olav Raen, CEO di Yara Clean Ammonia, ha spiegato: “Questo progetto innovativo rappresenta un passo importante verso la decarbonizzazione delle industrie ad alta intensità energetica. Stiamo producendo ammoniaca rinnovabile e abbiamo consegnato il primo fertilizzante a basse emissioni di carbonio utilizzando idrogeno prodotto con energia rinnovabile“.
Dennis Schulz, CEO di ITM, ha dichiarato: “È stato un onore partecipare all’inaugurazione dello stabilimento da parte del Primo Ministro norvegese. L’ammoniaca è stata a lungo utilizzata come fertilizzante, ma è tipicamente prodotta da combustibili fossili. L’ammoniaca verde offre un potenziale significativo, tra l’altro, per decarbonizzare il settore agricolo. Siamo orgogliosi della nostra collaborazione con Linde Engineering per realizzare questo progetto innovativo per Yara”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.