Yara ha ufficialmente inaugurato a Brunsbüttel in Germania un nuovo terminale di ammoniaca che, secondo le previsioni della società norvegese, potrebbe importare in Europa fino a 530.000 tonnellate di idrogeno all’anno.
Una quantità che corrisponderebbe al 5% dell’obiettivo totale europeo del 2030.
Il terminal si trova nel punto di congiunzione tra il Mare del Nord e il Canale artificiale di Kiel, alla base della penisola dello Jutland; una posizione strategica sia per gli operatori tedeschi che per quelli europei.
Il sito consentirà l’importazione di tre milioni di tonnellate di ammoniaca a basse emissioni di carbonio ogni anno, che potrà essere consegnata direttamente dal terminale ai punti di utilizzo finali mediante l’infrastruttura già esistente di Yara.
Leggi anche: Johnson Matthey e thyssenkrupp Uhde sviluppano nuove tecnologie per la produzione di ammoniaca blu.
L’ammoniaca a basse emissioni è prodotta mediante elettrolisi utilizzando elettricità rinnovabile o utilizzando la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCS).
Presenta vantaggi chiave che la rendono una soluzione valida e promettente per la decarbonizzazione dei settori hard to abate.
Ciò include l’uso tradizionale dell’ammoniaca come i fertilizzanti, ma anche nuove applicazioni come il carburante per il trasporto marittimo a basse emissioni, la riduzione delle emissioni per le raffinerie, la produzione di energia e come vettore di idrogeno.
Si prevede che la domanda di ammoniaca a basse emissioni in Germania aumenterà in modo significativo nei prossimi anni.
Il Ministero federale dell’economia e della protezione del clima stima infatti che entro il 2030 dovrà essere importato fino al 70% del futuro fabbisogno nazionale di ammoniaca.
Sven Kohnke, direttore dello stabilimento Yara Brunsbüttel, ha spiegato: “Da 50 anni produciamo prodotti di fondamentale importanza per la Germania e l’Europa qui nella sede di Brunsbüttel. L’inaugurazione di oggi rappresenta una nuova pietra miliare e un passo importante verso un futuro a basse emissioni di carbonio“.
Hans Olav Raen, CEO di Yara Clean Ammonia, ha commentato: “In qualità di più grande spedizioniere e distributore di ammoniaca al mondo, Yara Clean Ammonia è in pole position per garantire la fornitura di ammoniaca a basse emissioni in Germania, a prezzi competitivi“.
“Con la sua posizione di leader globale nel settore dell’ammoniaca, Yara può contribuire a rilanciare l’economia tedesca dell’idrogeno, gettando le basi per un futuro a zero emissioni nette“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.