La società d’ingegneria e consulenza Wood sta attualmente collaborando con una società energetica dell’Europa Meridionale ad un progetto sulla fattibilità della conversione di 125 km di gasdotti al trasporto di idrogeno, lungo la costa mediterranea.
Lo studio porterà avanti gli obiettivi di decarbonizzazione dell’azienda energetica – non dichiarata – e le sue ambizioni di diventare un abilitatore dell’idrogeno, collegando la produzione europea alla domanda.
Con un’esperienza pluridecennale nel campo energetico Wood è leader nelle tecnologie e soluzioni per la produzione di idrogeno.
Ad oggi, sta fornendo la progettazione ingegneristica front-end (FEED) per il progetto HyNet, il primo sistema infrastrutturale di condutture di distribuzione dell’idrogeno del Regno Unito, e per quasi 2.000 miglia di condotte onshore low carbon nel Nord America.
Dan Carter, presidente della sezione Decarbonizzazione di Wood , ha dichiarato: “La Hydrogen Backbone ha sottolineato il ruolo fondamentale che l’idrogeno e le infrastrutture ad esso associate svolgeranno nella transizione verso la neutralità del carbonio“.
Leggi anche: Sale il costo degli idrogenodotti.
“Il progetto rappresenta un altro passo avanti nella realizzazione della visione della dorsale, che mira a riconvertire circa 32.000 km di gasdotti per il trasporto del gas naturale entro il 2040“.
“Con la nostra vasta esperienza globale nella progettazione, conversione e riconversione delle condutture dell’idrogeno, supporteremo il nostro cliente nell’innovazione e nello sfruttamento del potenziale dell’idrogeno come veicolo di decarbonizzazione”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.