La controllata di Linde, White Martins, installerà nei pressi di San Paolo in Brasile il suo secondo impianto di elettrolisi, aumentando così la produzione di idrogeno verde del gruppo nel paese.
L’impianto si comporrà di un elettrolizzatore alcalino pressurizzato da 5 MW alimentato da energia rinnovabile proveniente da installazioni locali di energia solare ed eolica.
Leggi anche: Idrogeno liquido, Daimler Truck e Linde inaugurano la stazione di rifornimento rapido.
White Martins installerà l’elettrolizzatore accanto all’impianto di separazione dell’aria presente all’interno dello stabilimento del produttore di vetro Cebrace, che ridurrà le emissioni dei propri forni di fusione a Jacareí, nel sud-est del Brasile.
L’avvio della produzione è previsto nel 2025.
White Martins è stata la prima azienda a produrre idrogeno verde su scala industriale con certificazione internazionale in Sud America, presso il suo stabilimento di Pernambuco nel 2022.
Gilney Bastos, Presidente Sud America Latina di Linde, ha commentato: “Investire nell’idrogeno verde per rifornire il cuore industriale di San Paolo riafferma il nostro impegno per la transizione energetica in Brasile“.
“Non vediamo l’ora di aiutare Cebrace a raggiungere i suoi obiettivi di decarbonizzazione, supportando al contempo la transizione dei clienti commerciali verso soluzioni a basse emissioni di carbonio“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.