A circa un anno di distanza dalla firma della lettera d’intenti ha inizio oggi la joint venture creata da Westport Fuel Systems e Volvo Group per la commercializzazione e adozione su scala globale della tecnologia HPDI Fuel System di Westport.
HPDI, ovvero High Pressure Direct Injection, è un sistema di alimentazione utilizzato per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto su strada a lungo raggio e in altre applicazioni ad alto carico e fuoristrada.
Questa tecnologia sostituisce i combustibili tradizionali, come il diesel, con combustibili a zero emissioni di carbonio o a zero emissioni di carbonio come il biogas o l’idrogeno.
Leggi anche: Volvo testerà i camion a combustione a idrogeno nel 2026.
I motori a idrogeno dotati di HPDI possono superare le prestazioni degli attuali veicoli diesel pesanti, eliminando quasi del tutto le emissioni di gas serra.
Il Gruppo Volvo ha acquisito una partecipazione del 45% nella joint venture per circa 28 milioni di dollari, con un earn-out fino a 45 milioni di dollari in base alle future prestazioni della joint venture.
Con sede a Vancouver, la joint venture sarà guidata, ad interim, da Dan Sceli, Chief Executive Officer di Westport, Scott Baker, che assumerà il ruolo di Vice President, Product Development and Technology Officer e Anders Johansson che ricoprirà il ruolo di Vice President e Commercial Officer.
I commenti
Dan Sceli, CEO e Direttore di Westport Fuel Systems, dichiara: “La joint venture rappresenta un’importante pietra miliare per Westport e una vera e propria approvazione della nostra tecnologia HPDI e del sistema di alimentazione“.
“Insieme, accelereremo l’adozione commerciale di HPDI per gli OEM di tutto il mondo, sfruttando il sistema di alimentazione HPDI al massimo delle sue potenzialità. HPDI è in grado di creare e implementare soluzioni convenienti in settori difficili da abbattere come il trasporto pesante e le applicazioni fuoristrada“.
Lars Stenqvist, Chief Technology Officer di Volvo Group, spiega: “Questa collaborazione con Westport è una testimonianza della nostra dedizione condivisa alla sostenibilità e della nostra convinzione nel potere della partnership per guidare il cambiamento del settore. Mentre ci imbarchiamo nella nostra joint venture insieme, siamo fiduciosi di poter portare avanti soluzioni sostenibili, utilizzando il motore a combustione interna, utilizzando combustibili rinnovabili ora e idrogeno in futuro“.
“Noi di Volvo siamo impegnati a guidare la transizione verso la decarbonizzazione dei trasporti e questa nuova joint venture HPDI ci consente di accelerare l’adozione di motori a combustione alimentati a idrogeno e combustibili rinnovabili per applicazioni a lungo raggio e fuoristrada in collaborazione con Westport“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.