L’operatore inglese Wales & West Utilities si è aggiudicato un finanziamento dal Fondo di Innovazione Strategica (SIF) Ofgem per lo sviluppo di due progetti innovativi legati alla produzione e allo stoccaggio dell’idrogeno verde.
Le due iniziative, denominate ALCHEM e Aquifer, cercano di far fronte a due dei maggiori ostacoli all’impiego di idrogeno su larga scala ovvero il costo e la scalabilità della produzione e dello stoccaggio.
Per il Regno Unito, che vede nell’idrogeno la fonte energetica ideale come alternativa al gas naturale, i due progetti ricoprono quindi vitale importanza.
ALCHEM – Advanced Low Carbon Hydrogen Energy Management mira a ridurre l’input di energia richiesto per l’elettrolisi riducendo i costi e aumentando la flessibilità della produzione.
Utilizzando la biomassa di scarto come materia prima, attraverso un’innovativa tecnologia di elettrolisi, il progetto mira a realizzare un sistema a zero emissioni di carbonio e a basso consumo energetico, che in ultima analisi produrrà idrogeno pulito più economico per i consumatori di energia.
Aquifer, invece, esplorerà nuove possibilità di stoccaggio dell’idrogeno all’interno delle falde acquifere e delle caverne di sale.
L’obiettivo è quello di superare le barriere tecniche ed economiche riducendo la necessità di gas di scarico e sviluppando misure per evitare il rischio di contaminazione.
Matthew Hindle, Head of Net Zero & Sustainability di Wales & West Utilities, ha commentato: “Produrre e immagazzinare idrogeno a basse emissioni di carbonio contribuirà a sviluppare un sistema energetico sostenibile e sicuro che sia adatto al futuro. Siamo lieti di perseguire questi progetti, insieme ai nostri partner, che potrebbero fare la differenza per i clienti e il pianeta”.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.