Con un investimento di oltre 2 miliardi di sterline, l’inglese Vertex Hydrogen ha siglato un accordo con i principali leader industriali del Regno Unito volto alla fornitura di 1.000 MW di idrogeno prodotto dal proprio hub di Ellesmere Port, il primo impianto su larga scala del paese.
Secondo Vertex, si tratta di una quantità di energia sufficiente ad alimentare una grande città come Liverpool.
L’accordo prevede parallelamente la cattura di oltre 1,8 milioni di tonnellate di CO2 all’anno che verranno poi destinate al progetto HyNet, volto alla realizzazione di una infrastruttura per lo stoccaggio e trasporto del carbonio nel Regno Unito.
Il progetto nasce dalla crescente domanda di energia a zero emissioni da parte di tutte quelle aziende inglesi, ed internazionali, che operano nei cosiddetti settori hard-to-abate, come vetro, acciaio e cemento.
Joe Seifert, CEO di Vertex Hydrogen, ha dichiarato: “Abbiamo sempre detto che Vertex è guidata dalla domanda da parte delle principali aziende industriali e ora abbiamo firmato accordi per oltre 1000 MW di idrogeno – la nostra intera capacità produttiva prevista dalle fasi iniziali del nostro progetto. Questa pietra miliare ci dà un’enorme fiducia nell’economia del progetto e nella domanda a lungo termine di idrogeno a basse emissioni di carbonio nei prossimi decenni“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.