Uniper ha svelato in data odierna i piani per la realizzazione di un HUB dedicato alla produzione di idrogeno nei pressi della località di Humber, Regno Unito.
Denominato Humber H2ub il progetto dovrebbe diventare operativo entro il 2029 all’interno del sito di Killingholme. Qui Uniper installerà 120 MW di capacità di elettrolisi con l’obiettivo di arrivare a 1 GW entro il 2030.
Il sito di Killingholme ha una posizione strategica all’interno del cluster industriale della regione di Humber e possiede infrastrutture esistenti come collegamenti alla rete elettrica, acqua demineralizzata e un sistema di raffreddamento delle centrali elettriche esistenti.
Leggi anche: Uniper vuole sviluppare nuovi siti sotterranei per lo stoccaggio di idrogeno da 250 a 600 GWh.
Uniper ha inoltre firmato un accordo con Phillips 66 Limited a cui fornirà idrogeno verde per sostituire il gas naturale combustibile nei riscaldatori della raffineria di Humber. Le prime consegne sono previste per il 2029.
I commenti
Guy Phillips, Team Lead, Business Development Hydrogen, Regno Unito per Uniper, ha commentato: “Il progetto Humber H2ub (Green) è una parte fondamentale delle ambizioni di Uniper nel Regno Unito e siamo lieti di collaborare con Phillips 66 Limited“.
“La regione di Humber è riconosciuta come la regione industriale più ad alta intensità di carbonio del Regno Unito e l’idrogeno sarà vitale per decarbonizzare e garantire l’economia della regione. Il progetto potrebbe dare un importante contributo per dare il via all’avvio dell’economia dell’idrogeno nella regione di Humber“.
Duncan Hammond, responsabile progetti di decarbonizzazione di Humber presso Phillips 66 Limited, ha spiegato: “Siamo entusiasti di collaborare con Uniper al loro progetto di idrogeno a basse emissioni di carbonio. Il rifornimento di idrogeno sarà un grande passo avanti nel ridurre le emissioni della raffineria mentre ci evolviamo con la transizione energetica“.
“L’utilizzo di tecnologie come l’idrogeno a basse emissioni di carbonio prodotto per elettrolisi e anche la cattura del carbonio ci consentirà di continuare a produrre prodotti essenziali per il settore dei trasporti e la catena di approvvigionamento, alcune delle quali sono utilizzate nella produzione di batterie per veicoli elettrici, pale eoliche, prodotti farmaceutici e molto altro“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.