lunedì, 1 Dicembre 2025

Uniper e thyssenkrupp Uhde: accordo per impianti di cracking dell’ammoniaca e infrastruttura europea dell’idrogeno

Uniper e thyssenkrupp Uhde hanno firmato un accordo quadro per la realizzazione di impianti commerciali per il cracking dell’ammoniaca in Europa. La partnership prevede fino a sei impianti che, sfruttando la tecnologia proprietaria di thyssenkrupp Uhde, produrranno fino a un totale di 7.200 tonnellate metriche di ammoniaca al giorno (mtpd). Il pacchetto di licenza comprende attività di ingegneria, servizi dedicati e la fornitura delle principali apparecchiature e dei catalizzatori. Attualmente Uniper sta conducendo la fase di pre-FEED (front-end engineering and design) per un impianto commerciale nel sito di Wilhelmshaven. Questo passaggio è cruciale per stabilire le basi progettuali, delineare con maggiore precisione l’ambito del progetto, verificarne la fattibilità tecno-economica e ridurre rischi e incertezze.

Il cracking è un processo di riconversione su larga scala dell’ammoniaca in idrogeno. Un elemento chiave di questo processo è il cracker ovvero un forno di cracking catalitico in cui la reazione di sintesi dell’ammoniaca è invertita a temperature elevate. L’impiego dell’idrogeno ricavato tramite cracking dell’ammoniaca rappresenta una soluzione promettente per velocizzare e semplificare la decarbonizzazione industriale europea. Il trasporto diretto dell’idrogeno, infatti, risulta complesso e costoso, mentre l’ammoniaca offre una via ottimale per lo stoccaggio e la movimentazione: può essere facilmente liquefatta e spedita in grandi quantità su lunghe distanze. Tuttavia, senza tecnologie di cracking ad alte prestazioni, l’importazione su larga scala di idrogeno non sarebbe realizzabile.

Holger Kreetz, COO di Uniper: “La produzione interna da sola non può soddisfare la domanda futura di idrogeno – le importazioni di derivati dell’idrogeno saranno essenziali. Il nostro accordo con thyssenkrupp Uhde rappresenta un passo decisivo verso il favore del commercio globale di idrogeno. I cracker di ammoniaca sono fondamentali per la logistica internazionale dell’idrogeno e, insieme a thyssenkrupp Uhde, stiamo gettando le basi per le infrastrutture di cui l’Europa ha bisogno per il suo futuro energetico – incluso il nostro previsto terminal di importazione di idrogeno a Wilhelmshaven.

Nadja Håkansson, COO di thyssenkrupp Decarbon Technologies e CEO di thyssenkrupp Uhde: “La nostra partnership con Uniper dimostra come la cooperazione intersettoriale crei un reale valore aggiunto. Con la nostra tecnologia di ammoniaca di livello mondiale e la nostra esperienza nell’esecuzione di progetti complessi di impianti, stiamo dando un contributo significativo alla decarbonizzazione e allo sviluppo di un mercato globale dell’idrogeno.

Ultime notizie