Ad inizio 2023 la Giunta regionale dell’Umbria aveva approvato il bando da 14 milioni di euro che avrebbe dato inizio alla produzione di idrogeno rinnovabile all’interno delle aree industriali dismesse.
A pochi mesi di distanza, la prima concreta proposta progettuale per la Hydrogen Valley Umbra è arrivata da Sangraf Italy, società attiva nella produzione di elettrodi di grafite impiegati nel settore siderurgico.
Il progetto, attualmente in attesa di approvazione, prevede la riqualifica dell’ex sito industriale Narni 1 e la realizzazione di un impianto per la generazione di idrogeno verde. Sangraf utilizzerà l’idrogeno prodotto per alimentare la produzione di grafite nel proprio stabilimento Gosource, situato a poca distanza da Narni 1.
L’area è oggetto da diversi anni ad interventi di bonifica per la falda acquifera ma ciò, come ha dichiarato il direttore dello stabilimento, Luigi Nigrelli, non condizioneranno la realizzazione della Hydrogen Valley, prevista non prima del 2026.
Leggi anche: L’Emilia Romagna entra a far parte di Hydrogen Europe.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.