Il Mit ha recentemente pubblicato la graduatoria dei progetti finanziati dal Pnrr per la realizzazione di nuove stazioni di rifornimento per veicoli a idrogeno. Dei 36 progetti presentati, 4 vedranno la luce in Trentino Alto Adige che si conferma quindi una delle regioni italiane più attive nella mobilità a zero emissioni.
Nello specifico, la società Autostrada del Brennero realizzerà una stazione di rifornimento a Vipiteno, Alperia ne costruirà un’altra nell’area di Brunico mentre sasa, la società in house della Provincia di Bolzano, ne realizzerà due: una a Merano l’altra nei pressi di quella già esistente nel deposito dell’azienda, con l’obiettivo di aumentare la capacità di rifornimento per autobus e vetture a idrogeno.
Daniel Alfreider, Assessore provinciale alla Mobilità, ha commentato: “La costruzione di nuove stazioni di rifornimento lungo l’asse del Brennero è un tassello importante per la realizzazione del Brenner Green Corridor. l nostro primo obiettivo è spostare il traffico su rotaia. Tuttavia, il traffico rimanente deve diventare privo di emissioni il più rapidamente possibile, motivo per cui vogliamo implementare il concetto di “Corridoio verde” prima possibile“.
Markus Kolhaupt, Vicedirettore della Ripartizione, ha dichiarato: “Abbiamo un programma molto serrato per l’implementazione. Ecco perché ora vogliamo avvicinarci alla realizzazione delle stazioni di servizio in stretto coordinamento“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.