La lista dei membri della European Hydrogen Backbone cresce ancora. In data odierna, la svizzera Transitgas AG aderisce ufficialmente all’iniziativa e collaborerà con gli altri operatori della EHB per accelerare lo sviluppo della futura infrastruttura europea dell’idrogeno.
Per Ennio Sinigaglia, CEO di Transitgas AG, “è un vero onore essere accolti nella comunità europea dell’Hydrogen Backbone. La partecipazione di Transitgas AG rafforza ulteriormente questa missione collettiva e mette sul tavolo le proprie competenze e risorse”.
La rete Transitgas è costituita da 131,7 km di condotte da 48″ e 160,7 km di tubazioni da 36″ con uno spessore della parete del tubo da 11,9 a 35,3 mm, da una stazione di compressione e misurazione, e da diversi impianti di recupero del calore di scarto.
Il gasdotto Transitgas è il collegamento chiave tra il mercato del gas dell’Europa nordoccidentale e quello italiano. Il sistema accoglie i flussi di gas border-to-border in entrambe le direzioni tra i sistemi del gas italiano, tedesco e francese, nonché i flussi provenienti da Germania, Francia e Italia per la fornitura del mercato svizzero.
Il gasdotto da 48” (121,92cm) percorre gran parte delle Alpi e, nei pressi del massiccio del Grieshorn, raggiunge il nostro Paese attraverso un tunnel ad una altezza di 2.400 metri, interconnettendosi con il sistema gas gestito da Snam.