Il Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna riceverà un finanziamento complessivo di 80 milioni di euro da parte di Intesa Sanpaolo, Cassa Depositi e Prestiti e Bper Banca per sostenere lo sviluppo della mobilità pubblica a zero emissioni e raggiungere specifici obiettivi in ambito ESG.
I fondi sono così ripartiti:
- €65 milioni, erogati insieme a Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e BPER Banca;
- €15 milioni assistiti da Garanzia Green di SACE all’80%;
L’operazione consentirà a TPER di accelerare nel suo piano 2023-26 di crescita e transizione energetica che prevede il rinnovo del proprio parco mezzi puntando in particolare all’alimentazione a idrogeno ed elettrica.
Più nel dettaglio, il piano prevede la sostituzione di 582 autobus, circa il 49% della flotta già esistente, con un investimento di oltre 430 milioni di euro (in parte finanziati da fondi pubblici e Pnrr).
“Continuiamo ad investire – sottolinea Giuseppina Gualtieri, presidente e amministratore delegato di Tper – per rafforzare ancora il nostro ruolo di soggetto attivo di un ‘ecosistema di mobilità integrata e intermodale’ sul territorio; un ruolo che non si esplica solo con bus e treni, ma anche con lo sviluppo di piattaforme digitali e di nuove tecnologie per una mobilità sempre più vicina ai bisogni delle persone, come la app Roger ed i sistemi di pagamento contactless, e attraverso la gestione di servizi di sharing dei veicoli elettrici “Corrente”: non solo auto, ma di recente anche scooter. La fiducia ed il sostegno del mondo del credito ci consente di compiere strategici investimenti che ci porteranno già nel breve periodo a rafforzare ancora il nostro impegno concreto per una mobilità sempre più integrata e strategica per il territorio in cui operiamo“.