
Toyota Motor Europe ha siglato un accordo con HRS ed ENGIE per sostenere la diffusione della mobilità a idrogeno attraverso un’infrastruttura di rifornimento rapida, versatile ed economicamente efficiente.
Nell’ambito del progetto europeo RHeaDHy, i partner sperimenteranno una nuova generazione di stazioni di rifornimento con l’obiettivo di portare sul mercato una soluzioni più veloce ed efficiente anche in termini di costi.
Una delle sfide per l’espansione dell’infrastruttura di rifornimento dell’idrogeno è infatti la necessità di avere erogatori in grado di rifornire più velocemente sia i veicoli a celle a combustibile leggeri che quelli pesanti.
La nuova tecnologia Twin Mid Flow affronta questa sfida incorporando un doppio ugello a maggior flusso, che consentirà a un erogatore di idrogeno di rifornire i veicoli pesanti in meno di 10 minuti e i veicoli leggeri in meno di 5 minuti.
Leggi anche: Resato Hydrogen Technology riceve fondi per 25 milioni di euro per lo sviluppo delle stazioni di rifornimento idrogeno.
Secondo i partner, questa innovazione eliminerà la necessità di due diversi tipi di erogatori in ogni stazione di rifornimento.
Un camion da 40 tonnellate sarà così in grado di fare rifornimento per un’autonomia di 600 km in soli 8 minuti e per un’autonomia di 900 km in soli 12 minuti.
In base all’accordo, Toyota fornirà un banco di prova e un camion equipaggiato con la tecnologia Twin Mid Flow.
Hydrogen Refueling Solutions ed ENGIE, invece, svilupperanno stazioni di rifornimento di idrogeno di nuova generazione compatibili con questa soluzione, che saranno testate nel progetto RHeaDHy a partire dal quarto trimestre del 2025.
I commenti
Thiebault Paquet, Vice President R&D, Toyota Motor Europe: “Per contribuire alla crescita degli ecosistemi dell’idrogeno, Toyota sta già collaborando con partner commerciali che stanno elaborando un’ampia gamma di applicazioni a zero emissioni di carbonio utilizzando i nostri sistemi avanzati di celle a combustibile. Lo sviluppo della tecnologia Twin Mid Flow è un passo successivo nel nostro impegno per stimolare la crescita degli ecosistemi dell’idrogeno”.
Hassen Rachedi, CEO e fondatore, Hydrogen Refueling Solutions: “Combinando le nostre competenze, accelereremo l’installazione di stazioni di rifornimento di idrogeno in Europa e nel mondo, riducendo i tempi di rifornimento e rendendo le stazioni più accessibili ed economiche”.

Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.