Toyota si conferma ancora una volta una delle compagnie automobilistiche più attive nella sperimentazione di vetture sostenibili a idrogeno.
Il colosso giapponese, infatti, ha presentato al pubblico un nuovo prototipo sperimentale di Toyota GR Yaris con motore termico ad idrogeno. A differenza della sorella Mirai, in cui l’idrogeno è usato nelle celle a combustibile per generare energia, in questo caso viene impiegato come vero e proprio combustibile per alimentare un tradizionale motore a combustione interna (un tre cilindri 1.6 turbo G16E-GTS, sviluppato da Gazoo Racing).
Questo prototipo condivide il medesimo powertrain della Toyota Corolla Sport, un altro programma sperimentale destinato alle competizioni motorsport giapponesi. Dai test effettuati l’idrogeno, bruciando più rapidamente rispetto alla benzina, garantisce emissioni di CO2 praticamente nulle oltre che un’ottima guidabilità, con sensazioni acustiche e sensoriali tipiche dei motori a combustione.
Hydrogen-news vi invita a HYDROGEN EXPO, la prima mostra-convegno Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’Idrogeno. A Piacenza Expo, dal 8 al 10 Giugno 2022.