Toyota e Chiyoda Corporation hanno siglato in data odierna un accordo per avviare la produzione su larga scala di elettrolizzatori PEM da 5 MW, destinati al mercato interno ed estero.
In particolare, l’obiettivo è sviluppare il sistema di elettrolisi più compatto al mondo in termini di dimensioni e con un’elevata efficienza di produzione di idrogeno.
Questi elettrolizzatori da 2,5 x 6 metri di superficie utilizzano le stesse celle a combustibile presenti nelle vetture Toyota Mirai e saranno in grado di produrre 100 kg di idrogeno all’ora.
Leggi anche: Hyundai mira a produrre 3 milioni di tonnellate di idrogeno verde entro il 2035.
Con questa partnership le due aziende contribuiranno al raggiungimento degli obiettivi nazionali per l’introduzione di apparecchiature per l’elettrolisi sia in Giappone che all’estero, come parte della Strategia di base sull’idrogeno formulata dal governo.
“La particolare esperienza di Toyota nei prodotti industriali e l’esperienza di Chiyoda nell’ingegneria degli impianti saranno combinate e ottimizzate, consentendo di ottenere vantaggi quali costi inferiori, maggiore efficienza produttiva e qualità più stabile per i sistemi di elettrolisi necessari per la produzione di idrogeno verde“, riportano le aziende in nota.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.