Denso Corporation, produttore globale di componentistica per il settore automotive, ha annunciato l’avvio di un progetto dimostrativo in collaborazione di Toyota Motor Corporation volto alla produzione e impiego di idrogeno verde presso il proprio stabilimento di Fukushima.
Il progetto partirà questo Marzo 2023 e ha l’obiettivo di costituire un modello di produzione locale in grado di fornire idrogeno rinnovabile ai principali player industriali della regione di Fukushima e al resto del Giappone. Negli ultimi anni, Denso ha lavorato duramente per sostituire l’energia elettrica da combustibili fossili con energia prodotta privatamente da fonti rinnovabili; per far questo l’azienda ha realizzato sistemi di generazione energetica da impianti eolici e solare nei propri stabilimenti giapponesi.
In base all’accordo, attraverso un elettrolizzatore PEM messo a disposizione da Toyota, Denso userà l’idrogeno verde prodotto per alimentare il forno postcombustore del proprio stabilimento. La combustione dell’idrogeno ad alta temperatura genera gas NOx (ad esempio monossido di azoto e biossido di azoto). La struttura del bruciatore è stata quindi migliorata per ottenere una miscelazione e una combustione delicate di idrogeno e aria. Anche la temperatura di combustione nei forni è stata abbassata utilizzando la tecnologia di simulazione della combustione perfezionata nella produzione di componenti automobilistici. In questo modo si eliminano le emissioni di gas NOx e, contemporaneamente, si riduce il consumo di energia.
Leggi anche: ZeroAvia conduce con successo i test sulle sue Fuel Cell ad alta temperatura per velivoli di grossa taglia.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.