TotalEnergies continua nel suo impegno a ridurre del 40% le emissioni nette di gas serra derivanti dalle sue attività operative nel settore petrolifero e del gas (Scope 1+2) entro il 2030, rispetto ai livelli del 2015.
Per tale motivo, la società francese ha recentemente siglato un accordo dalla durata di 15 anni con Air Products per la fornitura di 70.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno a partire dal 2030.
Questo accordo a lungo termine fa seguito al bando di gara lanciato da TotalEnergies per la fornitura annuale di 500.000 tonnellate di idrogeno verde, finalizzata alla decarbonizzazione delle sue raffinerie europee.
Leggi anche: TotalEnergies lancia una gara d’appalto per sostituire l’idrogeno grigio usato nelle raffinerie europee.
Air Products consegnerà alle raffinerie TotalEnergies del Nord Europa idrogeno verde proveniente dalla propria rete di fornitura globale.
Secondo le previsioni dei due partner grazie a queste forniture saranno evitate circa 700.000 tonnellate di CO₂ all’anno.
“Air Products è stata la prima a muoversi, impegnando più di 15 miliardi di dollari in progetti di transizione energetica reali e su larga scala e lanciando diversi grandi progetti di idrogeno a basse emissioni di carbonio nel mondo, diventando così un fornitore leader e affidabile”, riporta l’azienda in nota.
Patrick Pouyanné, Presidente e amministratore delegato di TotalEnergies, ha commentato: “Questo accordo con Air Products, il primo firmato in seguito alla gara d’appalto lanciata lo scorso anno, è una tappa fondamentale verso il nostro obiettivo di decarbonizzare l’idrogeno utilizzato nelle raffinerie di TotalEnergies in Nord Europa entro la fine del decennio“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.