TotalEnergies spinge sulla decarbonizzazione. Il colosso petroliero francese ha recentemente lanciato una gara d’appalto per la fornitura di ben 500.000 tonnellate di idrogeno verde ogni anno che sostituirà l’idrogeno grigio attualmente usato nelle proprie raffinerie europee, entro il 2030.
L’obiettivo è quello di ridurre le emissioni nette di gas serra direttamente legate alle sue operazioni petrolifere e del gas (Scopes 1+2) del 40% rispetto ai livelli del 2015.
Le raffinerie interessate sono quelle di Anversa (Belgio), Leuna (Germania), Zelanda (Paesi Bassi), Normandia, Donges e Feyzin (Francia). Qui l’idrogeno grigio è attualmente impiegato per eliminare lo zolfo dal greggio e nella produzione di diesel e carburanti per aerei.
Patrick Pouyanné, Presidente e CEO di TotalEnergies, ha commentato: “Questo massiccio invito a presentare offerte è pienamente allineato con l’ambizione di TotalEnergies di decarbonizzare tutto l’idrogeno utilizzato nelle sue raffinerie europee entro il 2030. Accanto ad altri progetti di produzione di idrogeno verde e a basse emissioni di carbonio che la Società sta già intraprendendo a La Mède, Grandpuits, Leuna e Normandy, ci stiamo avvicinando ai fornitori di terze parti per fornirci idrogeno verde per accelerare la decarbonizzazione delle nostre operazioni”.
Per la decarbonizzazione della raffineria di Gonfrevillle, in Normandia, TotalEnergies collaborerà con Air Liquide che, nell’ambito dell’accordo, fornirà 10.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno, a partire dalla seconda metà del 2026.
L’idrogeno verde sarà prodotto dall’elettrolizzatore Normand’Hy (200MW), attualmente in via di realizzazione, grazie a circa 700 GWh / anno di energia rinnovabile fornita ad Air Liquide da TotalEnergies.
“Questa partnership con Air Liquide è un nuovo passo nell’ambizione di TotalEnergies di decarbonizzare l’idrogeno utilizzato dalle sue raffinerie in Europa entro il 2030. Fornindo l’elettrolizzatore di energia elettrica rinnovabile da progetti solari ed eolici, TotalEnergies sta sfruttando al massimo il suo posizionamento come fornitore di energia integrata”, ha dichiarato Bernard Pinatel, Presidente Refining & Chemicals.