Realizzata da Kawasaki Heavy Industries, Suiso Frontier è attualmente l’unica nave operativa a livello globale in grado di trasportare 150.000 metri cubi (10.500 ton) di idrogeno liquido. In futuro, però, l’imbarcazione non sarà più la sola.
TotalEnergies ha infatti siglato un accordo con GTT, LMG Marin e Bureau Veritas volto allo sviluppo di un concept per quella che sarà la più grande nave al mondo dedicata al trasporto di LH2. Stando alle prime stime, l’imbarcazione vanterebbe una capacità maggiore di 120 volte rispetto alla già esistente Suiso Frontier. L’obiettivo dei partners è quello di far luce sulle potenzialità future del trasporto di idrogeno liquido su larga scala via mare.
“In futuro, continenti come l’Europa o alcuni paesi asiatici potrebbero aver bisogno di importare idrogeno su larga scala per integrare la produzione interna“, spiegano le aziende in una nota. “La capacità di trasportare via mare grandi volumi di idrogeno in forma liquefatta a meno 253 ° C è una delle principali sfide tecnologiche da superare per creare una catena del valore dell’idrogeno priva di carbonio affidabile, efficiente e competitiva“.
Nell’ambito dell’accordo, LMG Marin metterà a disposizione le proprie conoscenze in campo LH2. L’azienda è infatti leader globale grazie al progetto Hydra, ovvero la prima nave al mondo alimentata da LH2 attualmente in funzione nelle acque norvegesi.
Bureau Veritas, invece, si occuperà della valutazione dei rischi e renderà il progetto in linea con i più recenti requisiti normativi per fornire quanto prima l’approvazione in linea di principio.
Il colosso francese, infine, lavorerà alla definizione delle specifiche della nave, compreso il profilo operativo, mentre la connazionale GTT progetterà il sistema di contenimento della membrana, considerando i vincoli legati al liquefatto H2.
Philippe Berterottiere, amministratore delegato di GTT, ha commentato: “La capacità di GTT di progettare una tecnologia dirompente adattata alle navi di grandi dimensioni è un importante passo avanti per lo sviluppo del settore dell’idrogeno. Questa partnership e gli sforzi di ricerca e sviluppo associati fanno parte dell’ambizione del gruppo GTT di sviluppare tecnologie per aiutare a costruire un mondo sostenibile“.
Leggi anche: Crescono i progetti globali di elettrolisi: il Nord America al primo posto, l’Europa rallenta.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.