thyssenkrupp Steel avvia in collaborazione con SMS Group uno dei più grandi progetti di decarbonizzazione industriale al mondo, con un investimento pari a 1,8 miliardi di euro.
Il progetto, sostenuto dal governo tedesco, prevede la realizzazione di un impianto di riduzione diretta alimentato a idrogeno che, una volta operativo, eviterà l’emissione di più di 3,5 milioni di tonnellate di CO2 producendo 2,5 milioni di tonnellate di ferro direttamente ridotto (DRI) ogni anno.
L’impianto sorgerà in Germania presso il sito produttivo thyssenkrupp di Duisburg e dovrebbe essere completato entro la fine del 2026.
Per thyssenkrupp, il più grande produttore di acciaio tedesco, si tratta di una vera e propria svolta tecnologica; se finora la produzione di ferro ha sempre comportato l’emissione di grandissime quantità di carbonio in atmosfera (20 ton/anno nella sola centrale di Duisburg), con il passaggio ad impianti “Hydrogen Ready” offriranno una base solida per la futura produzione di acciaio a zero emissioni. Per questo, il gruppo tedesco ha già pianificato di evitare entro il 2030 l’emissione di 6 milioni di tonnellate di CO2 nei suoi processi produttivi.
SMS Group fornirà due forni fusori di ultima generazione che saranno collegati a un impianto di riduzione diretta compatibile al 100% con idrogeno; questo sistema consentirà la conversione immediata dello stock solido (in entrata) in ferro fuso senza emissioni di CO2.
Questa collaborazione rappresenta un’importante opportunità per il territorio della Renania settentrionale – Vestfalia di affermarsi tra i principali centri industriali della Germania, dove thyssenkrupp è attualmente responsabile del 2,5 % delle emissioni di CO2. Le operazione di conversione dell’impianto garantiranno, inoltre, la creazione di molte migliaia di posti di lavoro altamente qualificati e di alta qualità.
Hendrik Wüst, Ministro presidente della Renania settentrionale-Vestfalia, ha commentato: “Uno dei progetti più importanti per la trasformazione industriale nella Renania settentrionale-Vestfalia sta per essere realizzato: l’aggiudicazione del contratto al gruppo SMS di Düsseldorf rappresenta una grande decisione per il clima, per thyssenkrupp e per la posizione della Renania settentrionale-Vestfalia. Dimostra: nel nostro stato federale, non ci sono solo le conoscenze per produrre materiali di base a emissioni zero, ma anche la competenza per costruire gli impianti necessari. In questo modo, stiamo combinando la mitigazione dei cambiamenti climatici con l’industria sostenibile e i suoi posti di lavoro di alta qualità, e stiamo facendo un passo importante per diventare un paese industrializzato a emissioni zero. Stiamo sostenendo questo progetto con convinzione e per un importo fino a 700 milioni di euro, contribuendo così alla conservazione e alla trasformazione di una catena del valore importante per l’intera economia dello stato“.
Martina Merz, CEO thyssenkrupp, ha dichiarato: “In thyssenkrupp, stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per accelerare la trasformazione verde. Questo è anche il motivo per cui, nonostante tutte le sfide e le incertezze, stiamo già avviando l’impianto di riduzione diretta. Non possiamo aspettare che tutti i problemi siano stati risolti. Dobbiamo agire ora e investire ora se vogliamo raggiungere i nostri obiettivi climatici e garantire il futuro di questa località industriale. Ecco perché oggi è un grande giorno, sia per il clima che per la trasformazione industriale nel nostro stato federale“.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.