Thyssenkrupp nucera ha siglato un accordo di riservatezza per la fornitura di moduli di elettrolisi da 20 MW gamma “Scalum” che saranno impiegati in un progetto nord americano volto alla produzione di idrogeno verde su larga scala. Le due società hanno concordato di non divulgare ulteriori dettagli del contratto.
Poche settimane fa la startup svedese H2 Green Steel era stata la prima ad aggiudicarsi gli elettrolizzatori del produttore tedesco per il primo impianto di acciaio verde su scala commerciale in Europa.
“Con il nostro accordo di prenotazione per riservare le nostre capacità produttive, consentiamo alle aziende di pianificare con maggiore certezza progetti nella gamma megawatt e gigawatt. Con questo strumento, possiamo supportare i nostri clienti nella realizzazione dei loro piani di espansione nel mercato in rapida crescita dell’idrogeno verde” – afferma il Dr. Christoph Noeres, Head of Green Hydrogen di thyssenkrupp nucera AG – “In Nord America, l’economia dell’idrogeno sta prendendo velocità e sicuramente stabilirà il ritmo globale nei prossimi anni. Con questo accordo, thyssenkrupp nucera ha raggiunto un importante traguardo per il suo terzo progetto in questo importante mercato chiave“.
thyssenkrupp nucera ha già stipulato contratti per oltre 3 gigawatt di capacità di elettrolisi dell’acqua alcalina. Questi includono un impianto di elettrolisi da oltre 2 GW per Air Products in Arabia Saudita, che lo rende uno dei più grandi progetti di idrogeno verde del mondo, la consegna del nuovo impianto di idrogeno da 200 MW di Shell nel Porto di Rotterdam e l’impianto di acciaio verde di H2 Green Steel. Questi progetti di riferimento dimostrano che thyssenkrupp nucera è un fornitore di tecnologia leader a livello mondiale per l’industria, che va da multi-100 MW fino alla gamma di potenza gigawatt.