
A Birmingham l’appaltatore BAM Construction ha testato per la prima volta in cantiere il sollevatore telescopico 540-I80H dotato di motore a combustione interna a idrogeno (H2-ICE) di JCB.
Impiegato in un progetto di riqualificazione di un sito industriale il mezzo è stato rifornito di idrogeno in loco mediante un’unità di rifornimento mobile fornita sempre da JCB.
“Era importante portare la macchina a idrogeno in un vero cantiere. L’abbiamo visto in ambienti di test e sappiamo che tecnicamente funziona, ma metterlo alla prova su un sito reale fa davvero la differenza“, ha commentato Colin Evison, responsabile tecnico dell’innovazione di BAM.
“Non abbiamo notato alcuna differenza nel modo in cui funziona la macchina. Dobbiamo rifornire la macchina in un modo diverso, ma è un processo davvero semplice e diretto“.
Tim Burnhope, direttore dei progetti speciali di JCB, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato per oltre tre anni per sviluppare questo fantastico motore a combustione di idrogeno e abbiamo trascorso quel tempo a testare le macchine nei siti JCB, accumulando oltre 50.000 ore di test.
“Ora abbiamo messo le macchine per la combustione dell’idrogeno JCB presso i clienti. Stiamo dimostrando che questo può davvero funzionare, che l’idrogeno può essere il futuro per le macchine edili e agricole, il carburante mobile del futuro e privo di emissioni di carbonio, che produce nient’altro che vapore pulito“.

Ad inizio Gennaio il motore a combustione idrogeno di JCB ha ottenuto da parte di undici autorità di licenza il via libera alla vendita commerciale in Europa. La prima ad aver rilasciato la certificazione è stata l’olandese RDW.
BAM si pone l’obiettivo aziendale di ridurre del 50% le emissioni Scope 3 rispetto ai livelli del 2019.
Maggie Hall, responsabile della sostenibilità ambientale, ha spiegato: “Le emissioni Scope 3 sono quelle che possiamo influenzare, ma non possiamo controllare direttamente. Una parte significativa delle nostre emissioni Scope 3 è associata alla nostra catena di approvvigionamento, quindi è fondamentale collaborare con la catena di approvvigionamento per ridurre le emissioni.
La strada verso lo zero netto introdurrà molte cose diverse nel nostro settore e l’idrogeno è una parte importante di questa soluzione. Può essere facilmente revisionato e rifornito di carburante. È un passo davvero importante da compiere per ridurre le nostre emissioni“.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.