Nippon Gases Belgium, Terranova e Luminus hanno fondato una nuova società, la Terranova Hydrogen NV, con l’obiettivo di sviluppare e gestire un nuovo impianto per la produzione di idrogeno verde in un’area industriale dismessa nei pressi della località di Zelzate (Belgio).
Qui i partners installeranno un elettrolizzatore da 2,5 MW (la cui capacità potrà essere aumentata in futuro sino a 5 MW) con sistemi di stoccaggio integrati e una stazione di compressione e rifornimento. L’idrogeno sarà prodotto tramite l’energia elettrica verde fornita dal grande parco fotovoltaico situato poco distante in una posizione davvero strategica: l’impianto sorgerà infatti nel cuore industriale del Porto di Gand, dove ha sede l’acciaieria ArcelorMittal Gent, all’incrocio delle autostrade Anversa-Bruges e Lilla-Rotterdam.
A fine 2022, il progetto ha ricevuto da parte del governo fiammingo un finanziamento pari a 4,33 milioni di euro, sostegno che rientra nel piano strategico nazionale “Flemish Hydrogen Vision”. I partners hanno già iniziato i lavori nel sito e contano di avviare la produzione di idrogeno all’inizio del 2025.
Frank Rutten, amministratore delegato di Nippon Gases, ha dichiarato: “Per raggiungere un mondo a zero emissioni di carbonio, il passaggio dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile è fondamentale. Nippon Gases è impegnata ad aiutare i propri clienti a rendere possibile questa transizione. La produzione di idrogeno basata esclusivamente sull’energia verde rappresenta per noi un esempio di industria neutrale dal punto di vista climatico. Insieme agli altri partner, speriamo di contribuire alla costruzione di un futuro del quale i nostri figli e nipoti possano godere a lungo.”
Leggi anche: McPhy fornisce due elettrolizzatori da 1 MW ad ArcelorMittal per alimentare la produzione di acciaio in Germania.
Hydrogen-news Vi invita alla seconda edizione di HYDROGEN EXPO, la prima fiera Italiana dedicata interamente al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno. A Piacenza dal 17 al 19 Maggio 2023. Seguite i canali social ufficiali dell’evento: Linkedin, Facebook, Twitter e Instagram.