Tenaris ha siglato un accordo con Fluxis per la fornitura di 500 tonnellate di tubi con rivestimento One LineTM destinati alle linee di interconnessione onshore che comporranno la Belgian Hydrogen Backbone.
“Questo è il primo progetto onshore pronto per H2 che abbiamo potuto garantire grazie alla nostra solida esperienza tecnica, a un portafoglio completo di soluzioni e al forte impegno di squadra”, ha spiegato Simone Baietta, Commercial Senior Director HPI, Distribution and Fittings.
Si tratta di un progetto pioneristico che, sfruttando la posizione geografica strategica del paese, mira a creare un’infrastruttura all’avanguardia capace di trasportare idrogeno dai maggiori centri di produzione a quelli di consumo in Belgio e in Europa.
Il progetto, coordinato da Fluxys e sviluppato da un consorzio di partner pubblici e privati, ha richiesto sfide tecniche relative al trasporto di idrogeno e al contributo di diverse aree per finalizzarlo.
Leggi anche: Il Regno Unito sostiene 11 progetti di idrogeno verde con 2 miliardi di sterline.
I tubi forniti da Tenaris presentano tre diversi rivestimenti (3LPP, 3LPE, PEWA) e formeranno una nuova linea parallela a quella del gas naturale esistente tra le località di Desteldonk e di Opwijk.
I sitemi anticorrosione a tre strati 3LPE e 3LPP sono progettati secondo i principali standard internazionali tra cui la serie ISO 21809.
Il politilene 3LPE offre una protezione elevata quando le temperature sono comprese tra -40°C e 85°C, mentre il polipropilene 3LPP a tre strati è raccomandato per gestire temperature tra i -20°C e 110°C.
Secondo l’azienda “il gasdotto sarà completamente a prova di futuro e immediatamente disponibile per il trasporto di idrogeno una volta che il mercato sarà pronto“.
Hydrogen-news.it vi invita alla terza edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dall’11 al 13 Settembre 2024.