TECO 2030 ha recentemente messo in funzione il proprio modulo Fuel Cell da 400 kW FCM400, uno dei sistemi più innovativi in termini di compattezza ed efficienza energetica ideato per grandi imbarcazioni marittime.
Negli ultimi mesi, l’azienda ha progettato ed installato l’FCM400 nel sito di prova di Graz, dove l’obiettivo era quello di utilizzare il modulo Fuel Cell per produrre elettricità rinnovabile.
La primissima quantità di idrogeno è stato ora iniettata nel modulo di celle a combustibile, convalidando le prestazioni della tecnologia TECO.
Il team sottoporrà il sistema ad ulteriori test con l’obiettivo della prima installazione “sul campo” fissata entro la metà del 2024.
La produzione dei sistemi FCM400 continuerà presso il partner tecnologico AVL a Graz, in Austria, per poi spostarsi a Narvik, Norvegia, durante la prima metà del 2024. Qui TECO 2030 punta a una produzione annua di 4.000 unità FCM400.
“Una cella a combustibile è la prossima generazione di motori e generatori di corrente, dove l’idrogeno è il carburante”, ha dichiarato Tore Enger, CEO TECO 2030 – “Il funzionamento di un’unità FCM400 invece di un generatore diesel, salva il nostro pianeta da oltre 9.000 tonnellate di emissioni di CO 2 – ovvero il consumo di oltre 3,5 milioni di litri di gasolio – durante 35.000 ore di funzionamento”.