In data odierna Sunfire, azienda tedesca esperta nella progettazione e sviluppo di elettrolizzatori, si è assicurata un finanziamento garantito di 200 milioni di euro da parte di un consorzio guidato da Commerzbank e formato da altre importanti banche tedesche ed europee (Société Générale, BNP Paribas, LBBW e Ostsächsische Sparkasse Dresden).
Il finanziamento avrà una durata di cinque anni e sarà utilizzato da Sunfire per eliminare la necessità di fornire garanzie in contanti. In questo modo l’azienda con sede a Dresda potrà assicurarsi progetti industriali e ordini da parte dei clienti in modo finanziariamente più efficiente.
Leggi anche: Sunfire consegnerà un impianto di elettrolisi da 50 MW per il progetto Tampere Power-to-Gas.
L’80% dell’importo del prestito è assicurato da garanzie parallele di inadempienza da parte del governo federale tedesco e dello Stato libero di Sassonia, mentre il restante 20% è fornito dalle banche stesse.
Questo strumento, solitamente utilizzato per sostenere la nascita di un mercato futuro, permetterà a Sunfire di realizzare diversi nuovi progetti in parallelo, favorendo così lo sviluppo del mercato dell’idrogeno.
Frank Posnanski, CFO di Sunfire, ha commentato: “Con la linea di garanzia, non solo possiamo realizzare i progetti esistenti, ma anche promuovere la scalabilità industriale con le nostre risorse finanziarie. Il sostegno dimostra fiducia nelle giovani aziende e nelle tecnologie orientate al futuro. È un segnale che la Germania è determinata a rendere la sua industria sostenibile e pronta per il futuro”.
Hydrogen-news.it vi invita alla quarta edizione della HYDROGEN EXPO, a Piacenza dal 21 al 23 Maggio 2025.